Accesso ai servizi

COME FARE PER

Agibilità

Come Fare:
Descrizione

Il Certificato di Agibilità ed Abitabilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.


Chi

La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.


Quando Richiederlo
La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto della Concessione Edilizia.

Documenti da presentare
I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità - Abitabilità con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricati al termine di questo Sezione.
Occorre presentare presso l'Ufficio Tecnico la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 16 euro da parte del proprietario;
2) Dichiarazione di Termine Lavori;

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Abitabilità-Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinché sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile e abitabile.
Rilascio del Certificato n.__ giorni;

Nel caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi n.__ giorni dalla data di presentazione della domanda, l'abitabilità s'intende attestata (utilizzo del Modulo allegato al termine della Sezione). In tal caso il Sindaco, nei successivi n.__ giorni, può isporre l'ispezione a mezzo degli uffici comunali e, eventualmente, dichiarare la non abitabilità, nel caso in cui verifichi l'assenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata abitabile.

Validità
Il Certificato di Agibilità-Abitabilità non ha scadenza.

Costi
1) Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'Autorizzazione;
3) Diritti di Segreteria;

Norme di Riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Regolamento Edilizio Comunale;


Dove Rivolgersi:
Ufficio Territorio e ambiente (Tecnico) (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfSegnalazione Certificata di AGIBILITA' (604,6 KB)

File pdfRelazione Tecnica Asseverazione Agibilità (688,67 KB)