Seguici su
Cerca

Ufficio Demografico

I Servizi Demografici (Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Elettorale e Leva) si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale; si occupano dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e del suo aggiornamento; tengono ed aggiornano i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte,Unione Civile); tengono ed aggiornano le liste elettorali attraverso revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, e si occupano delle consultazioni elettorali. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e alla formazione delle Liste di Leva .


Contatti

Indirizzo: Piazza G. Bonacossa n. 3
Telefono: 038284003 - Int.1
Fax: ======
E-mail: info@comune.dorno.pv.it

Competenze

ANAGRAFE

- Autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;

- Rilascio di certificati anagrafici;

- Rilascio/rinnovo carta identità;

- Rilascio informative passaporto ed espatrio minori;

- Cambio di abitazione all’interno del Comune;

- Richiesta di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero;

- Emigrazioni in altro comune o all’estero;

- Costituzione convivenza di fatto;

- Legalizzazione di fotografie;

- Autentica di firme;

- Autentica di copie di documenti;

- Autentica di firma per passaggi di proprietà di autoveicoli/motoveicoli;

- Statistiche demografiche ed elettorali;

- A.I.R.E. ( Iscrizioni, cancellazioni, variazioni);

 

STATO CIVILE

- Denunce di nascita;

- Pubblicazioni di matrimonio;

- Matrimoni;

- Unioni civili;

- Separazioni consensuali e divorzi dinnanzi all’Ufficiale dello Stato Civile;

- Denunce di morte;

- Estratti di nascita, matrimonio, morte;

- Estratti plurilingue;

- Disposizioni anticipate di trattamento – D.A.T. (testamento biologico);

- Documenti per cremazione;

- Autorizzazioni affidamento urna cineraria a familiari del defunto;

- Cittadinanza italiana;

 

ELETTORALE

- Rilascio tessere elettorali e duplicati delle tessere;

- Rilascio del certificato di godimento dei diritti politici;

- Rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali;
- Iscrizioni e cancellazioni all’albo dei Presidenti di seggio;
- Iscrizioni e cancellazioni all’albo degli Scrutatori;
- Iscrizioni all’Albo dei Giudici Popolari.

Responsabile

Personale

Sede principale

Municipio
Indirizzo: Piazza G. Bonacossa n. 3

Telefono:
(+39) 038284003
Email:
info@comune.dorno.pv.it
PEC:
comune.dorno@pec.comune.dorno.pv.it

Orario

Lunedì
08:30 - 13:00
Martedì
08:30 - 13:00
Mercoledì
08:30 - 13:00
Giovedì
08:30 - 13:00
Venerdì
08:30 - 13:00
Sabato
08:30 - 12:50
Domenica
Chiuso

Servizi

Certificati Anagrafici Online

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Informativa Tessere Elettorali

La tessera elettorale è il documento indispensabile per: esercitare il diritto di voto, se presentata ai seggi unitamente a un valido documento di identità ottenere le agevolazioni riservate alle elettrici e agli elettori sul costo ...

DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.
L’autocertificazione è gratuita e gli Enti ...

Cambio Residenza

Servizio per richiedere il cambio di residenza per cittadini non ancora residenti presso il Comune di Dorno.

Rilascio Carta d'Identità

La carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico (CIE) previo appuntamento (telefonando al numero 038284003 Int.1)
La carta d'identità cartacea viene rilasciata solo per urgenze comprovate e documentate, previo appuntame...

ANPR - Anagrafe Nazionale Persone Residenti

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è l’anagrafe unica a livello nazionale, istituita presso il Ministero dell’Interno così come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62, che raccoglie i dati dei cittadini resid...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri