Seguici su
Cerca

Allerta Ustioni causate dalla pianta Panace di Mantegazza

La panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier) è una pianta erbacea alta dai 3 ai 5 metri, ha grandi infiorescenze bianche e foglie lunghe anche più di un metro con macchie rosse tipiche.
Il contatto con la secrezione di questa pianta, con successiva esposizione della pelle ai raggi solari, causa fitodermatite. I sintomi sono: arrossamenti, rash cutanei e lesioni necrotiche, che possono manifestarsi anche fino a 48h dopo il contatto. 

Le zone colpite possono riportare danni permanenti simili a ustioni e possono rimanere sensibili per lungo tempo, con rischio di recidive. Piccole quantità di linfa negli occhi possono causare cecità temporanea o addirittura permanente. La linfa rimane tossica anche alcune ore dopo che la pianta è stata tagliata, così come sui vestiti con cui è entrata in contatto.

Data:
Sabato, 09 Agosto 2025
Allerta Ustioni causate dalla pianta Panace di Mantegazza

Descrizione

La panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier) è una pianta erbacea alta dai 3 ai 5 metri, ha grandi infiorescenze bianche e foglie lunghe anche più di un metro con macchie rosse tipiche.
La specie, a causa delle lesioni provocate al contatto, è attualmente oggetto di azioni di controllo ed eradicazione da parte di Regione Lombardia; si trova nelle zone montane lungo le rive di fiumi, torrenti e laghi, i margini forestali e stradali, i bordi di sentieri, nei terreni ruderali e incolti. Attualmente è presente in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna (presenza dubbia).
  • Il contatto con la secrezione di questa pianta, con successiva esposizione della pelle ai raggi solari, causa fitodermatite. 
  • I sintomi sono: arrossamenti, rash cutanei e lesioni necrotiche, che possono manifestarsi anche fino a 48h dopo il contatto con la fitotossina. 
  • Le zone colpite possono riportare danni permanenti simili a ustioni e possono rimanere sensibili per lungo tempo, con rischio di recidive. Piccole quantità di linfa negli occhi possono causare cecità temporanea o addirittura permanente. La linfa rimane tossica anche alcune ore dopo che la pianta è stata tagliata, così come sui vestiti con cui è entrata in contatto.
Per maggiori informazioni si prega di prendere visione della locandina in allegato e di visitare la pagina Web di ATS al link: Allerta Ustioni causate dalla pianta PANACE DI MANTEGAZZA (Heracleum mantegazzianum) | ATS Pavia

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/08/2025 11:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri