Seguici su
Cerca

Allerta di protezione civile n° 2026.94 del 08/09/2026 ore 13.57 rischio idro-meteo

Allerta arancione rischio temporali allerta gialla rischio idrogeologico
Data:
Mercoledì, 09 Settembre 2026
Allerta di protezione civile n° 2026.94 del 08/09/2026 ore 13.57 rischio idro-meteo

Descrizione

Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato alle ore 13.57 di martedì 08 settembre un’allerta meteo arancione (moderata) per rischio temporali a partire dal tardo pomeriggio del giorno  08/09 sulla Lombardia sono previsti rovesci e temporali locali sui settori settentrionali, in serata e

nella notte verso mercoledì a carattere sparso, tendenti a diffuse, in transito da Ovest verso Est sulla regione. Saranno possibili

locali fenomeni di moderata o forte intensità, con massimi locali tra 50 e 80 mm, forti raffiche di vento e grandine di piccole o

medie dimensioni.

Per la giornata del 09/09 sono attesi rovesci e temporali, anche organizzati, con fenomeni localmente di forte intensità.

Fino a metà mattinata è atteso un primo passaggio di rovesci e temporali sparsi a partire dai settori occidentali e in transito verso Est, seguito da un secondo impulso con fenomeni anche a carattere diffuso sulla pianura, sulle Prealpi e sull' Appennino, in transito da Sud-Ovest verso Est.

In serata sarà possibile un terzo impulso di rovesci e temporali sparsi sui settori meridionali.

I fenomeni più intensi saranno accompagnati da forti raffiche di vento, forti piogge concentrate e grandine. Saranno possibili massimi locali compresi tra 100 e 130 mm nelle 24 ore, con bassa probabilità su Prealpi occidentali (Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali) anche fino a 200 mm.

In considerazione della situazione meteo si comunica alle cittadine e ai cittadini di abbandonare tutte le aree verdi, i parchi e tutte le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Stesso invito a porre particolare attenzione è rivolto a responsabili e gestori di attività e servizi. Inoltre è importante procedere alla messa in sicurezza di ponteggi, tendaggi, oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/09/2026 12:27




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato: