Seguici su
Cerca

Ecomuseo del paesaggio Lomellino


Descrizione

L'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino è un'iniziativa che mira a recuperare e valorizzare le tradizioni, la cultura contadina e le risorse territoriali della Lomellina, un mosaico di elementi che compongono un unico obiettivo. Promuove la partecipazione della popolazione e la conservazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio, dall'architettura civile e religiosa all'arte, dalle testimonianze archeologiche alla cultura materiale e all'etnografia. 

E' una piattaforma partecipativa dove cittadini, scuole e appassionati di storia locale possono caricare e consultare documenti, fotografie, cartoline, filmati, ricette, interviste e materiali legati all’identità culturale del territorio.

Il progetto del Portale dell'Ecomuseo nasce nell’ambito di “Aironi tra castelli, risaie, abbazie”, il programma di valorizzazione promosso dall’Ecomuseo e finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando InnovaCultura – PR FESR 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea. Il percorso è stato curato da un team composto dalle aziende Il Quattro, Awm Solutions e Cooperativa Progetti, che hanno affiancato l’associazione nel processo di digitalizzazione e innovazione.
Chi desidera contribuire può registrarsi gratuitamente al portale e caricare i propri materiali in pochi passaggi, seguendo una semplice guida disponibile all’indirizzo https://portale.ecomuseopaesaggiolomellino.it/guida/. I contenuti inviati saranno revisionati dall’Ecomuseo prima della pubblicazione. È possibile inserire immagini, testi, video e file audio, corredati da titolo, descrizione, luogo e data di riferimento. Ogni contributo sarà indicizzato e accessibile nella sezione pubblica del sito, diventando parte di un archivio digitale aperto a tutti.


Foto

Ecomuseo del paesaggio Lomellino


ResponsabileResponsabileFranceco Berzero

IndirizzoIndirizzo: Palazzo strada, via Roma 10 - 27032 Ferrera Erbognone (PV)

Contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
-10.30 - 12.30
--10.30 - 12.30
--


Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri